Facebook Flickr

Società »

Clicca qui per vedere TUTTE LE MANIFESTAZIONI SVOLTE A BERGAMO DAL 1914

La BERGAMO BOXE, nasce nell’ormai lontano 1973, perseguendo l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali, nell’intento di promuovere la disciplina del pugilato sul territorio Bergamasco.
Già dall’inizio del XX secolo, Bergamo, ha assaporato sporadiche manifestazioni di pugilato, pur avendo in alcuni suoi conterranei, atleti di caratura internazionale.
In particolare, già nel 1913 all’interno del Teatro Nuovo, in una serata d’accademia di ginnastica e scherma, si organizza il primo incontro di Boxe.
L'anno successivo, 1914, Bergamo ha già il suo primo Campione Italiano: il Bergamasco d’adozione ma di origine tunisina Vittorio PARDINI.
Nel 1919 l’associazione sportiva Atalanta inizia i corsi di pugilato presso la sala sociale di via Verdi. Nello stesso anno una della maggiori industrie cittadine, la "SACE", costituisce il gruppo sportivo aziendale che coltiverà tutti gli sport, compreso il pugilato.
Sono gli anni che il territorio Bergamasco trova numerosi proseliti, difatti sono cospicue le palestre che aprono ai corsi di Boxe e innumerevoli le riunioni pugilistiche che vengono allestite, anche se nella maggior parte degli incontri il premio finale non era un introito in denaro, vista la mancanza di quest’ultimo, ma una ricompensa in prodotti tipici locali oppure semplicemente facendo accomodare il pugile ad una tavola bene imbandita.
In Citta Alta, Luigi RAPPI apre una nuova palestra, ne nasce un'altra sotto i portici di P.zza Vittorio Veneto presso l'Hotel "Touring", un'altra in via Calepio, a Redona messa a disposizione da Duccio e Levo REGGIANI ed ancora presso le scuole di via Sant'Alessandro (angolo via Borfuro).
Nel novembre 1928 il teatro Duse inizia ad ospitare importanti manifestazioni di pugilato che in seguito saranno anche di alto livello; ma già in altri locali cittadini si tengono frequentemente riunioni di varia importanza, specificatamente al teatro "Nuovo", presso la "sala Vittoria" in P.zza S.Spirito, nella palestra dell'Atalanta in via Verdi, al Teatro Sociale, al cinema varietà "Augustus" in Borgo Palazzo (angolo via Torretta) e al Teatro "Minerva" del dopolavoro Ferrovieri.
Nel contempo anche la provincia intravede un aumento dell'interesse alla Boxe, infatti, riunioni si tengono a Clusone, Treviglio, Trescore Balneario, Gazzaniga, Zogno e San Pellegrino Terme.
Sono anni importanti per questa disciplina, perciò nel 1934 si istituisce una sezione pugilistica denominata "GIL" in via Angelo Maj, e nel 1936 nasce l’accademia pugilistica “Aldo Lusardi”.
Inizia l’era di Aldo MINELLI, fratello del più famoso Livio che, nel 1936 a 16 anni compiuti, debutta sul ring del "Duse" dove una schiera di sostenitori di Boccaleone fanno un tifo assordante per lui.
Livio MINELLI debutta da professionista al teatro Duse nel 1940 e il 4 marzo 1949 porta a Bergamo il titolo Europeo ed Italiano dei pesi Welter, partendo successivamente per una tournée negli Stati Uniti.
Nel 1956 nasce l'Accademia Pugilistica Bergamasca promossa da Anselmo RAVANELLI - titolare con i fratelli del bar "Alselmo" di fronte al Teatro "Nuovo"-, la quale nell'ottobre rinnova il consiglio direttivo e la denominazione in Associazione Pugilistica Bergamasca-Balzer, in quanto RAVANELLI convince l'amico Sandro BALZER, dell'omonimo bar, ad unirsi a lui nella promozione della Boxe, iniziando nell'ottobre gli allenamenti nella palestra sotto la tribuna coperta dello stadio comunale, messa a disposizione dall'Atalanta.
Anche Treviglio e Romano di Lombardia si evidenziano come centri fiorenti alla pari di Bergamo, in particolare con la società "Pugilistica Romanese", attiva dai primi anni '50, che si distingue con il pugile Enio COMETTI vincitore di un Campionato Italiano ed uno Europeo.
Segue un periodo di stasi per la Boxe orobica, in quanto la "Pugilistica Bergamasca" trascorre un fase di difficoltà, appoggiandosi per questo alla "Moto Guzzi" di Mandello Lario (LC).
Nel 1963 Egidio BUGADA, futuro insegnante della BERGAMO BOXE, vince i Campionati Italiani dilettanti dei pesi Massimi.
Il 14 maggio 1973, si costituisce la BERGAMO – BOXE, promossa sempre da Anselmo RAVANELLI. Nasce una società ben strutturata, costituita da nomi importanti del territorio orobico, che instaurando una notevole opera di promozione del pugilato e allestendo nuovamente la palestra, la vecchia sede di piazzale Goisis (sotto la tribuna coperta dello stadio comunale) ha portato nel corso degli anni ad una serie di grandi eventi pugilistici, che ha visto come protagonisti atleti che, con le loro vittorie hanno esportato per il mondo, il nome di questa società e della città di Bergamo.
Passano solo tre anni e Germano VALSECCHI, di Cividate al Piano, diventa Campione Europeo dei pesi Medi.
Appare d’obbligo citare “il decennio” degli anni ’80, che ha annoverato il binomio Bergamo–Boxe/Città di Bergamo, quale maggior vivaio di campioni sul territorio nazionale, tra questi è nostro dovere citare: Angelo ROTTOLI, che oltre alla conquista del titolo nazionale (1983) ed europeo (1989), ha fatto sognare la città sfiorando il titolo mondiale dei pesi massimi/leggeri (1987), Paziente ADOBATI e Stefano Cassi, entrambi vittoriosi del titolo nazionale (1989) ed ancora CASSI ad un soffio da quello europeo per ben due volte.
I fratelli BUGADA, Massimo e Fabrizio, che in campo dilettantistico hanno conquistato il titolo nazionale (1991 – 1992), raggiungendo traguardi internazionali vestendo la maglia azzurra, in particolare Massimo vincendo la medaglia d’oro al torneo internazionale Italia (1990) e Fabrizio vincendo la medaglia d’oro ai campionati europei delle Forze di Polizia. Giova citare inoltre che entrambi, Massimo nel 1990 e Fabrizio nel 1993, sono stati onorati dal C.O.N.I. della medaglia di bronzo al valore sportivo motivata dai titoli conquistati e dalle numerose presenze in maglia azzurra. Infine, ma non per ultimi, ricordiamo i numerosi pugili dilettanti che nel corso di questi anni hanno saputo imporsi in campo regionale e nazionale.
Parte dei meriti è da attribuire al maestro BUGADA Egidio, che dagli albori costitutivi a tutt’oggi ha contribuito, grazie ad un lavoro meticoloso ed estenuante alla crescita di tutti gli atleti di questa società, addestrandoli alla tecnica del pugilato, valorizzandone le doti personali e impartendo valori che vanno oltre la pratica sportiva.

Con l'inizio dell'attività agonistica di Luca MESSI, all'epoca giovane promessa del pugilato orobico, tornano nuove vittorie in campo nazionale ed internazionale, specificatamente, nel 1996 vince la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani dei dilettanti e l'anno successivo, la medaglia d’argento ai Campionati Italiani dilettanti pesi Welter.
Un passato glorioso, non può che auspicare un altrettanto futuro, infatti, nell’anno 2001 avviene una scossa innovativa, sulle basi della BERGAMO – BOXE nasce la BERGAMO – BOXE 2001, in stretto legame con la vecchia società, la dirigenza si ripropone di ripercorrere i successi passati.
Alle presidenza vi è GENTILE Omar che in connubio con il pugile Luca MESSI, mette in essere una coinvolgente promozione del pugilato, organizzando nel corso degli anni un gran numero di manifestazioni di elevato valore.
I successi di Luca MESSI iniziano il 10 marzo del 2001, quando ormai divenuto professionista, diventa Campione Intercontinentale W.B.U. dei pesi Welter e riporta a Bergamo un prestigioso titolo.
Il 2002 è di quelli che non si dimenticano: l’8 marzo MESSI diventa Campione Italiano dei pesi Welter mentre il 10 novembre diventa Campione Intercontinentale W.B.A. sempre nei pesi Welter.
Il 16 aprile 2005 Luca MESSI eccolo CAMPIONE ITALIANO dei medi junior e il
13 Agosto 2005 all'UNITED CENTER di CHICAGO - ILLINOIS (U.S.A.) disputa il campionato del mondo W.B.A. Medi Junior contro il messicano Alejandro Garcia davanti a 20.000 spettatori. Purtroppo viene sconfitto, ma per il pugilato Bergamasco è comunque una vittoria.
Il 27 luglio 2006, Luca MESSI al Vigorelli di Milano tenta vanamente la conquista del Titolo Europeo dei Medi Junior incontrando Michele PICCIRILLO.
La carriera professionistica di MESSI non termina qui, ci auguriamo ed auspichiamo che altre vittorie di grande importanza coronino la sua carriera ed il pugilato Bergamasco.
L' 1 settembre 2006, la BERGAMO BOXE, cambia denominazione in Associazione Dilettantistica BERGAMO BOXE.
Il nuovo direttivo, con alla presidenza BUGADA Massimo, costituito dandosi fondamento sui vecchi ideali, si prefigge di conseguire nuovi traguardi, sviluppando la crescita dell'attuale gruppo di atleti agonisti nonché crearne di nuovi.
Dopo pochi mesi, 19 novembre 2006, subito un risultato importante, la vittoria di Barbara PLAZZOLI sul ring di Grosseto del Titolo Italiano Dilettanti 1^ serie nella categoria pesi piuma, Kg. 57.

Nuovi risultati arrivano il 20 ottobre 2008 al Torneo Cinture Lombarde per juniores e dilettanti di 2^ e 3^ serie che si è tenuto in località Bizzozzero di Varese, dove Michele AGAZZI (Kg. 69, Juniores) e Amedeo RICCIO (Kg. 75, 3^ serie) hanno raggiunto la finale del Torneo venendo poi sconfitti nelle rispettive categorie. L’8 novembre 2008, l’indomito Salvatore CORTESE (Kg. 64, 1^ serie), raggiungeva anch’esso la finale dei Campionati Regionali Assoluti venendo battuto ma, dimostrando che a 33 anni era ancora in grado di gareggiare a buoni livelli e sopratutto ai vertici in Lombardia.

Il 2009, porta nuovi risultati, al Torneo Cinture Lombarde per juniores e dilettanti di 2^ e 3^ serie tenutosi sempre in località Bizzozzero di Varese, la Bergamo Boxe si presenta con 8 pugili. L’esito era una bella affermazione di tutti i nostri portacolori, che seppur senza alcun risultato finale vittorioso, hanno comunque effettuato prove di tutto rispetto con buone prestazioni, ottenendo unicamente la partecipazione a due finali e trovando nel contesto anche due verdetti alquanto contestabili a nostro sfavore, di cui uno di questi avrebbe portato ad una probabile vittoria nel Torneo. Alle finali dell’11 novembre 2009, arrivarono AGOSTI Nicolò (Kg. 75, 2^ serie) e KUBAYEVYCH YAROSLAV (Kg.91, Juniores), venendo sconfitti nelle rispettive categorie.
Nel medesimo anno, dal 2 al 7 novembre, la Bergamo Boxe ha organizzato a Bergamo, presso il centro sportivo piscine “Italcementi”, i Campionati Lombardi Assoluti. Un successo dal punto di vista organizzativo ma anche una serie d’incontri mozzafiato che hanno raggiunto per adrenalina anche coloro che ancora non facevano parte della crescente schiera di amanti di questo sport. I migliori pugili dilettanti 1^ e 2^ serie della Lombardia sono approdati a Bergamo per il prestigioso evento annuale, dove naturalmente hanno partecipato e sono stati protagonisti i pugili targati Bergamo Boxe. Iscritti al Torneo erano il dilettante 1^ serie, pesi welter, CORTESE Salvatore, classe 1975 di Scanzorosciate (BG), il dilettante 2^ serie, pesi super welter, ROTA Filippo, classe 1990 di Villa D'Almè (BG), il dilettante 2^ serie, pesi super welter, AGAZZI Michele, classe 1989 di Sorisole (BG), il dilettante 2^ serie, pesi super welter, AGOSTI Nicolò, classe 1988 di Azzano San Paolo (BG) e il dilettante 1^ serie, pesi medi, OBERTI Massimiliano, classe 1991 di Rigosa (BG). Nell’occasione Bergamo Boxe premiata quale miglior società lombarda, grazie all’aver portato alla fase finale ben tre pugili. I nostri risultati vedevano sconfitto Filippo ROTA nella semifinale del 5 novembre, Salvatore CORTESE e Massimiliano OBERTI anch’essi sconfitti nella Finale del 7 novembre.

Ad oggi (2010), la nostra folta compagine di atleti dilettanti, seppur ancora in giovane età, è ormai maturata e con elementi di particolare talento che fanno ben sperare per il prossimo futuro.

Un doveroso cenno è per il professionista Luca MARASCO, nato a Lecco nel 1984 e residente a Calolziocorte, che dopo un apprezzabile carriera dilettantistica (cresciuto presso la Boxe FRI.MA.S di Calolziocorte e attraccato a Bergamo seppur continuando a vestire la maglia della società Calolziese) è approdato al professionismo nel migliore dei modi, infatti ad oggi può vantare un ottimo curriculum, avendo vinto 15 incontri dei 16 effettuati. Nello specifico, dalla sua pur giovane carriera professionistica, può già vantare apprezzabili scontri con avversari di valore che lo hanno portato già ad essere tra i migliori pesi leggeri in Italia, vincendo dapprima (11 dicembre 2008) la Finale di Coppa Italia Professionisti pesi leggeri e poi (10 luglio 2009) il Titolo Italiano Professionisti pesi leggeri, riconfermandosi tale anche il 23 ottobre 2009 e il 3 marzo 2010. Al momento MARASCO ha perso il Titolo nella serata bresciana del 21 maggio scorso venendo battuto dal pugile di Civitavecchia Emiliano MARSILI.


L'organizzazione dei corsi di pugilato presso la nostra palestra, dove qualunque persona può essere addestrata ed avviata alla pratica pugilistica anche amatoriale (sempre seguiti da un competente e qualificato staff), è per noi un importante vivaio da cui cogliere gli atleti che abbiano le doti per emergere in questo sport.

E' per tutto questo che la Bergamo Boxe vi aspetta presso la propria sede, sia come atleti, amatori o "amici" al fine di proseguire questa storia arricchendola di ulteriori risultati positivi.


PANNELLI L' ECO DI BERGAMO

5 marzo 1949 5 ottobre 1950 1 maggio 1956
     
 10 maggio 1973 29 maggio 1973 15 gennaio 1981
5 novembre 1983 21 febbraio 1987 22 gennaio 1989
27 maggio 1989 8 febbraio 1990 16 febbraio 1990

28 maggio 1990

1 giugno 1990

28 ottobre 1990

5 novembre 1990

20 settembre 1991

5 gennaio 1992
16 aprile 1992 22 giugno 1992 18 dicembre 1992
12 dicembre 1993 12 giugno 2005 27 luglio 2006
 
2 dicembre 2006 3 dicembre 2006